Redus e Soprindendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici

La REDUS sostiene il censimento dei PARCHI E DEI GIARDINI STORICI della REGIONE BASILICATA

La REDUS collaborerà con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata nell’attività di censimento, sul territorio regionale, di parchi e giardini storici. Si tratta di identificare i beni di antica e recente memoria di ogni territorio regionale , rilevanti a livello storico-culturale, paesaggistico, estetico – ricreativo e botanico.

L’esigenza di avviare, anche in Basilicata, questo censimento ha come finalità la conoscenza, tutela e valorizzazione di un particolare patrimonio monumentale, non sempre riconosciuto come tale. Si tratta di beni strettamente legati alla storia antica e recente di ogni regione, che rivestono notevole importanza non solo dal punto di vista storico.

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata ha rivolto l’invito a tutte le Amministrazioni comunali della Basilicata a prestare la loro collaborazione per la raccolta e trasmissione di informazioni relative agli spazi verdi presenti nel proprio territorio di competenza.

Anche i CEAS che rappresentano una risorsa radicata sui territori, un punto di riferimento per la Regione Basilicata, la cittadinanza, le scuole, le agenzie educative, le aziende, collaboreranno nell’identificazione di parchi e giardini storici presenti sui propri territori di competenza.

Le segnalazioni dei parchi e dei giardini storici potranno essere effettuate attraverso la compilazione della scheda allegata da inviare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documenti


Social Share