Terra Mediterranea
  • Home

E...STATE NEI PARCHI
e nelle aree protette 2015

Il Museo dell'Acqua

Le giornate di mercoledì 08 luglio e mercoledì 05 agosto 2015 si sono svolte come da programma all’interno degli spazi dell’ex complesso francescano del comune di Senise.

All’interno del complesso ristrutturato, una serie di stanze prospicienti il chiostro centrale sono state allestite a museo multimediale dell’acqua circa 10 anni fa. In sostanza il museo per una serie di motivi e soprattutto per i lavori di recupero del complesso, dopo l’inaugurazione non è mai stato aperto ai visitatori.

Quella di E…state nei parchi è stata l’occasione per riaprire gli spazi di allestimento e mostrare non solo il ciclo dell’acqua attraverso filmati e proiezioni su plastici tridimensionali, il bacino del Sinni, il percorso del fiume che si arresta nell’invaso di monte Cotugno, ma è stata anche l’occasione (molto apprezzata dai ragazzi) per sperimentare le leggi fisiche dell’acqua (legge di Pascal, Bernoulli, Archimede, ecc…) con l’ausilio di idonea strumentazione meccanica, trovando quindi riscontro pratico delle leggi studiate tra i banchi di scuola solo sotto l’aspetto teorico.

Per la fascia di età più bassa, gli operatori si sono impegnati a far scoprire i segreti dell’acqua e la sua importanza per gli esseri viventi attraverso giochi e favole animate dagli stessi partecipanti.

Di particolare interesse è stato spiegare l’importanza della depurazione dell’acqua per renderla potabile, che attraverso tre laboratori come la filtrazione, la misura delle proprietà chimiche e fisiche si è giunti alla lettura di un’etichetta delle bottiglie dell’acqua che si trovano in commercio.

Stampa

Visit in Ladbrokes bingo information.